3° edizione - 20 / 21 / 22 maggio 2011 - Tricase (Lecce)

lunedì 8 novembre 2010

1° Concorso Tricasecomics per cortometraggi animati 2011

Art. 1
Il Comune di Tricase indice il 1° concorso per cortometraggi animati: “Tricasecomics 2011”, come evento correlato alla manifestazione Tricasecomics, singolare kermesse sul mondo dei fumetti e dei cartoni animati, che si svolgerà a Tricase (LE) il 20, 21 e 22 Maggio 2011 presso Palazzo Gallone nel centro storico della città.
Tricasecomics è una manifestazione organizzata dall'Amministrazione Comunale con il contributo di volontari, Associazioni e Istituti scolastici del territorio ed è giunta alla terza edizione con un’esperienza concorsuale sui fumetti, in questa edizione si vuole dare la possibilità anche agli appassionati di animazione di cimentarsi in questa appassionante e fantasiosa gara inviando dei corti animati a tema libero.

Art. 2
Il concorso è aperto a tutti.

Art. 3
La partecipazione al concorso è gratuita ed è composto in un’unica Sezione.
Il tema del cortometraggio è libero e potrà essere realizzato con qualsiasi tecnica.
La durata minima del filmato deve essere di 30 secondi fino ad un massimo di 10 minuti.
La durata comprende sia titoli di testa che di coda. Le opere di durata inferiore o superiore al tempo stabilito saranno escluse dalla partecipazione al concorso.
I filmati potranno essere inediti o editi (partecipanti ad altri concorsi, ma che non siano stati prodotti prima del 2009).
Ogni partecipante potrà concorrere con un solo cortometraggio.
Il video deve partire direttamente con il filmato, ossia non dovrà contenere menù introduttivi, di presentazione, pubblicità, etc..

Art. 4
Per partecipare l’interessato dovrà:
Inviare, a mezzo raccomandata a/r, n° 1 copie del cortometraggio in concorso su supporto Dvd video al seguente indirizzo:
- «Concorso per cortometraggi animati “Tricasecomics” c/o Minuto D’Arco via Cadorna, n° 109 – 73039 Tricase (LE)» tel. e fax 0833/543046 e.mail info@minutodarco.com.

Ogni Dvd dovrà contenere solo un video e dovrà essere accompagnato dalla scheda di iscrizione debitamente compilata e sottoscritta in ogni sua parte.
Sul Dvd deve essere indicato nome, cognome e recapito telefonico del partecipante.
La scadenza è fissata per la data improrogabile del 20 Aprile 2011.
Il plico dovrà obbligatoriamente contenere il modulo di partecipazione completo di tutti i dati richiesti e controfirmato in ogni sua parte. Il modulo di partecipazione è scaricabile dal sito del Comune di Tricase, http://www.comune.tricase.le.it/citta_territorio/tricase-comics-2011-scheda-partecipazione-concorso-animato.pdf dal blog tricasecomics.blogspot.com e dai siti www.tricasecomics.it e www.minutodarco.com. Per i plichi pervenuti oltre tale data farà fede il timbro postale.
PARTECIPAZIONI CON SCHEDE DI ISCRIZIONE NON COMPILATE IN OGNI SUA PARTE SARANNO CESTINATE.
Non sono ammesse sostituzioni di dvd.
L’Amministrazione Comunale non è responsabile per plichi danneggiati e/o pervenuti in ritardo e per eventuali furti o smarrimenti.
Le spese di spedizione sono a carico dei partecipanti. Plichi tassati saranno rifiutati.

Art. 5
E’ gradito (ma non obbligatorio) un cd-rom in allegato al plico contenente foto del film (backstage e foto di scena) significative per la compilazione di un eventuale catalogo della manifestazione. Il partecipante, inviando le immagini per la pubblicazione, ne assume la piena responsabilità e ne autorizza la pubblicazione per tutti gli usi connessi al concorso. L’Amministrazione declina fin d'ora qualsiasi responsabilità in merito.
Le spese di spedizione sono a carico dei partecipanti. Plichi tassati saranno rifiutati.

Art. 6
Il partecipante ACCETTA che l’Amministrazione utilizzi il materiale inviato per fini divulgativi/culturali quali:
• realizzazione di filmati relativi alla serata di premiazione con la relativa proiezione dei corti;
• messa in onda su TV, TV satellitari, digitali sia dell’intero corto che di estratti del medesimo;
• pubblicazione a mezzo sito internet ufficiale;
• pubblicazioni cartacee;
• manifestazioni ed eventi a scopo culturale, artistico, didattico e divulgativo;
• streaming gratuito sul sito ufficiale http://www.tricasecomics.it/
e per ogni altro uso consentito dalla legge senza scopo di lucro e senza che nulla sia dovuto all’autore, pur garantendone la citazione.
Il materiale inviato non sarà restituito e rimarrà presso l’A.C. di Tricase a memoria della manifestazione.
La cancellazione dal suddetto archivio deve essere esplicitamente richiesta a mezzo raccomandata a/r.

Art. 7
Le opere in concorso verranno valutate da una Giuria presieduta da Domenico Rosa illustratore de “Il sole 24 ore”. Il giudizio della commissione è insindacabile e inappellabile.

Art. 8
Verranno premiati i primi tre classificati a cui verranno consegnati targa, attestato ed eventuali e ulteriori premi che dovranno essere stabiliti. I vincitori saranno avvisati a mezzo e-mail o telefonico che dovranno essere indicati nella scheda di partecipazione.
La premiazione si svolgerà il 21 Maggio 2011 nella Sala del Trono di Palazzo Gallone a Tricase. Qualora non fossero presenti i vincitori, sarà cura dell’A.C. inviare a proprie spese l’apposito premio presso il domicilio.

Art. 9
Il partecipante dichiara di essere titolare di tutti i diritti di utilizzazione dell’opera, nessuno escluso, e che i contenuti della medesima non violano le leggi. E’ consapevole che false attestazioni configurano un illecito perseguibile a norma di legge. Il concorrente dichiara, altresì, che l’opera non presenta contenuti di carattere diffamatorio, razziale, religioso o comunque contrario alle legge vigenti. In tal caso la giuria si riserva di escludere il filmato. Il partecipante solleva l’Amministrazione Comunale da qualsiasi responsabilità per il contenuto del filmato. L’Amministrazione Comunale declina ogni responsabilità in merito.

Art. 10
La partecipazione al concorso implica l’accettazione di tutte le norme contenute nel presente regolamento.
L’Amministrazione Comunale si riserva di decidere su quanto non espressamente previsto.


email: info@minutodarco.com
tel. e fax 0833/543046
sito web: http://www.tricasecomics.it/
blog: tricasecomics.blogspot.com
Responsabile Concorso Dott. Andrea Facchini cell. 393/2159882 begin_of_the_skype_highlighting 393/2159882 end_of_the_skype_highlighting

Nessun commento:

Posta un commento