3° edizione - 20 / 21 / 22 maggio 2011 - Tricase (Lecce)

lunedì 8 novembre 2010

Tricase Miniature Contest 2011

Tricase Miniature Contest

REGOLAMENTO



Il concorso è aperto a tutti (privati cittadini, associazioni, artigiani, scuole, ecc.). Ogni partecipante potrà gareggiare con massimo tre opere per categoria, l’attribuzione delle categorie verrà effettuata in sede di iscrizione.

REQUISITI PRINCIPALI DI PARTECIPAZIONE:

Le miniature e i diorami, non devono, assolutamente essere di carattere pornografico, blasfemo, politico, volgare, eccessivamente violento o che possano arrecare disagio o disturbo ai visitatori (in caso di dubbi o possibili ambiguità di giudizio può essere contattato lo staff per una valutazione dell'opera). Pena la squalifica immediata da parte degli Organizzatori.
E’ consentita l’iscrizione di modelli realizzati a più mani, purché siano correttamente accreditati (es. scultura di X, pittura di Y, oppure diorama realizzato da X e Y). Sono gradite foto del “work in progress” (3-4 foto, indicativamente 10 x 15) per illustrare a visitatori e giudici il lavoro svolto.
Il concorso vuole orientarsi sull'ottica del vasto mondo Fumettistico, Fantasy e Science Fiction, ma non verrà negata la partecipazione a opere di carattere storico, sportivo o altro, tenendo conto però del minore valore che l'opera potrebbe assumere nel contesto della manifestazione.

CATEGORIE:

Il concorso è suddiviso in due categorie:

1. MINIATURA SINGOLA:

Umani, umanoidi e mostri, su cavalcatura, moto e affini, macchine da guerra fantasy e veicoli SF.
Tutti i pezzi in concorso potranno essere elaborati più o meno pesantemente, autocostruiti o su basi decorative; Condizione indispensabile affinché il modello presentato venga valutato anche per la scultura/elaborazione è la presentazione, insieme al modello, di una foto (circa 10x15) che mostri il “work in progress” del modello, ma può anche andar bene, nel caso di elaborazione, una immagine del modello di partenza. Questo per far maggiormente apprezzare a giuria e pubblico il lavoro che c’è sotto il colore. Nel caso in cui nella lavorazione della basetta vi sia una eccedente presenza di elementi scenici o il tentativo di ricreare una scena di senso compiuto, l’organizzazione si riserva la possibilità di spostare d’ufficio nella classe VIGNETTA o DIORAMA i pezzi iscritti nella categoria MINIATURA SINGOLA.

2. VIGNETTA o DIORAMA:

Scenette con senso compiuto e diorami max 50x50 cm di lato. La Giuria si riserva il diritto di accettare o meno diorami eccedenti queste misure, dipendendo dagli spazi espositivi a disposizione.

VALUTAZIONE:

Tutti i lavori saranno sottoposti al giudizio di una giuria nominata dall’organizzazione della manifestazione. La giuria determinerà una classifica basandosi sulla propria sensibilità artistica e umana, in considerazione della qualità della realizzazione, dei valori dei contenuti, della forma espositiva e delle emozioni suscitate. Il giudizio della giuria sarà inappellabile e insindacabile.

VINCITORI:

Il concorso prevede l’assegnazione di un primo e un secondo premio per ogni categoria.

CONSEGNA MODELLI:

La consegna dei modelli, sarà possibile nella settimana precedente la manifestazione.
Date, orari e modalità di consegna, dovranno essere concordate contattando lo staff.

SICUREZZA E CONTROLLO:

I modelli saranno esposti al riparo da agenti atmosferici in ambiente chiuso (sale del Palazzo Gallone), durante l’arco dell’intera manifestazione saranno coperti da assicurazione.
Si declina ogni responsabilità in caso di danneggiamento dei modelli nelle operazioni di allestimento/disallestimento.
L’Amministrazione Comunale e l’organizzazzione si impegnerà a fornire un minimo grado di sorveglianza degli stessi per tutta la durata del concorso mediante personale riconoscibile da apposito tesserino. La stabulazione dei lavori sarà stabilita su insindacabile giudizio dello Staff di Tricasecomics. L’Amministrazione Comunale potrà concedere a terzi l'autorizzazione a fare riprese televisive e servizi fotografici dei lavori esposti, senza che gli autori possano avanzare critiche o contestazioni di qualsiasi tipo.



RITIRO MODELLI:

I modelli esposti potranno essere ritirati alla fine della manifestazione, dopo la chiusura delle porte al pubblico o al massimo nella giornata successiva. L’Amministrazione Comunale e lo staff dell’organizzazione non si assumono la responsabilità dei modelli non ritirati entro i tempi stabiliti.
I modelli saranno comunque conservati presso sede adeguata in attesa di essere reclamati dal proprietario. Nel caso non verranno ritirati entro una settimana dalla fine della manifestazione, l’opera diverrà proprietà dell’Amministrazione Comunale. Non potrà essere ritirato in alcun modo prima o durante la manifestazione. L’Amministrazione Comunale sarà manlevata da qualsiasi responsabilità circa eventuali danneggiamenti o incidenti delle opere nelle operazioni di allestimento e di disallestimento dell’area di destinazione.

CONTATTI:
Paolo R Coppola
email: paocopp@hotmail.it
tel: 3807738578

Daniela Esposito
email: lela1992@hotmail.it
tel: 3484497512


Modulo:







www.comune.tricase.le.it

Nessun commento:

Posta un commento