3° edizione - 20 / 21 / 22 maggio 2011 - Tricase (Lecce)

lunedì 22 novembre 2010

comunicato stampa tricase comics&games 2011

CITTA’ DI TRICASE

Provincia di Lecce

Piazza Pisanelli – 73039 Tricase (Lecce)
Centralino 0833/777111 - Fax 0833/777241
Settore: Servizi socio-culturali
Ufficio: Biblioteca Comunale Tel. e Fax 0833/544269
biblioteca.tricase@libero.it
Assessorato: Cultura, Turismo, Spettacolo, Politiche giovanili , Associazionismo, Politiche della partecipazione e Contenzioso
Assessore: Avv. Nunzio Dell’Abate cell. 338/9467524


TRICASE Comics & Games
III Edizione
20 – 21 – 22 MAGGIO 2011
Palazzo dei Principi Gallone, Tricase (LE)

aggiornato ad aprile 2011:


Grande è l’attesa per la terza edizione di Tricase Comics and Games, la manifestazione dedicata al mondo dei fumetti e dei games organizzata dall'Amministrazione Comunale – Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili della città di Tricase (Lecce) in collaborazione con volontari, appassionati ed Associazioni locali, che si svolgerà dal 20 al 22 Maggio 2011 presso il Palazzo dei principi Gallone, uno dei monumenti più importanti del Salento, nel cuore pulsante della città.
GAMES!!
La rassegna è un contenitore di eventi e di attività tra cui uno spazio dedicato ai videogames ed i tornei di carte collezionabili. Nelle scuderie del Palazzo si terranno tornei di PES 2011 e dimostrazioni di Nintendo wii, Sony ps3, Microsoft xbox 360 e Parrot ar.drone. Il vincitore del torneo vincerà una Sony ps3. Sempre le scuderie saranno il suggestivo luogo dove si svolgeranno i tornei di carte collezionabili "Magic" e "Yu-Gi-Oh". Non solo giochi elettronici e futuristici, uno sguardo verrà rivolto anche al passato con i tradizionali giocattoli realizzati e presentati dall'artista Mario Collino, in arte Prezzemolo. Pellegrino e girovago di Busca, comune situato sull'antica via della fede sulle alpi della provincia di Cuneo, Mario parlando con le persone anziane raccoglie informazioni, storie e racconti per realizzare con il suo "opinel" (Coltellino) e pochi altri attrezzi i giocattoli di una volta (demore et 'na vira). Prezzemolo, nei giorni della manifestazione, sarà ospite nelle scuole materne di Tricase con i suoi meravigliosi spettacoli.
COMICS!!
Un parterre di ospiti di grande spessore per l’edizione 2011: tra i nomi più gettonati Gianfranco Tartaglia in arte Passpartout, il maestro Paolo Eleuteri Serpieri, Paolo Di Girolamo, Giuseppe Palumbo, Federica Salfo, Domenico Rosa, Giorgio Pontrelli, Enzo Troiano, Walter Trono, Luca Maresca e la cartoon band dei Raggi Fotonici. Ci saranno molte stampe da collezione create appositamente dagli artisti.
Saranno presenti anche la Scuola Internazionale di Comics sede di Pescara e la casa di animazione dei “Deliranti”.
La manifestazione avrà anche un ruolo educativo con workshop, rivolti ai ragazzi degli istituti scolastici, oltre alle proiezioni di cortometraggi animati e film di animazione, note comics con il Tricase Cartoon Fest e lo spettacolo "Vignette sul Ring", che torna anche quest’anno a grande richiesta. Appuntamento fisso con l’originale Tricase Cosplay Contest , grazie al quale il potere della fantasia colorerà l’imponente Sala del Trono: personaggi dei cartoni, dei fumetti e dei film di animazione renderanno il Contest un evento da non perdere.
Ampio spazio verrà dedicato ai collezionisti e agli appassionati del genere, con una vasta area espositiva, nelle sale della principessa, che accoglierà tavole originali degli autori presenti, i lavori più meritevoli del concorso a fumetti e del concorso per Miniature e Diorami. Tra le novità di quest’anno anche la "Japan room" dedicata al Giappone ed una sala targata Tex Willer.
Tricase Comics, però, è soprattutto fieramercato che si svolgerà nelle splendide sale degli stucchi del Palazzo. In questo splendido scenario saranno presenti fumetterie specializzate, associazioni di settore, case editrici e librerie.
La città di Tricase è onorata di avere tra i partecipanti alla fiera la Casa Editrice Astorina di Milano, fondata da Angela e Luciana Giussani nei primi anni sessanta e che da allora, ininterrottamente, pubblica le avventure di Diabolik. Allo stand saranno proposti volumi e albi dedicati al Re del Terrore e sarà presente Giuseppe Palumbo, da ormai dieci anni uno dei disegnatori di punta della testata. Presenza prestigiosa è anche quella di Sorprese e Dintorni , l’azienda di Vanzago (MI), che più di ogni altra cura il merchandising di Diabolik, con una vasta gamma di prodotti: oggettistica, pelletteria, gadget... ma soprattutto la ricca collezione di diabolike statue in resina, a tiratura limitata e numerata, provviste di certificato di garanzia e di autenticità.
Un appendice delle sale degli stucchi, al secondo piano di Palazzo Gallone, sarà la fiera dell'usato che si terrà nellatrio. È prevista anche la realizzazione del fumetto "Tricasecomics n° 1" a cura della casa editrice Minuto d'Arco http://www.minutodarco.com/ con i migliori lavori del passato concorso a fumetti e due nuovi progetti assegnati a due giovani disegnatori: Alessandra Melarosa di Bari e Matteo Greco di Copertino (LE) con storie ambientate nella città di Tricase. Ogni autore presente alla rassegna realizzerà una cartolina che verrà stampata in serie limitata e numerata.
Domenica 22 Maggio 2011 sarà presente in fiera uno stand di Poste Italiane per l'annullo filatelico .
Tricase Comics oltre agli aspetti ludici assume anche una connotazione di carattere sociale con eventi correlati al programma ufficiale. Tra questi c’è "Fumetti in Corsia" , uno spettacolo organizzato per il Reparto pediatrico dell'Ospedale Card. Giovanni Panico per dare un breve ma significativo momento di serenità e di gioia ai bambini che per vari motivi vi sono ricoverati. Con l’azienda Monteco s.r.l. verrà realizzata una campagna a fumetti sull’eccessiva produzione di rifiuti nelle famiglie.
Le prigioni di Palazzo dei principi Gallone saranno nuovamente aperte al pubblico dove si potranno ammirare gli splendidi graffiti lasciati dai prigionieri. All'interno delle stesse prigioni verrà allestita una piccola mostra curata da Chartacea Vestis dal titolo “Lontane nuvole d’inchiostro”.
Tricase è ormai divenuto centro attivo del fumetto pugliese, in grado di offrire una rassegna dai contenuti coinvolgenti, valorizzando le bellezze artistiche e architettoniche di cui è ricca.

per info: Cons. Comunale Pasquale Scarascia 339/5201750
Centro Capsda tel. 0833/777319 capsdatricase@live.it – Biblioteca Comunale tel. 0833/544269 biblioteca.tricase@libero.it



------------------------------------------------------------------------------------

Primo comunicato stampa:

L’Amministrazione Comunale di Tricase, Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili, comunica l’indizione dei concorsi per la partecipazione a Tricasecomics 2011, la singolare manifestazione fumettistica giunta alla terza edizione, che si svolgerà dal 20 al 22 maggio 2011, nel suggestivo scenario di Palazzo Gallone che fa da cornice all’incantevole Piazza Pisanelli, cuore del centro storico della città.
Dopo il grande successo di pubblico e di critica della scorsa edizione, con grande e rinnovato entusiasmo la Città di Tricase dà il via a Tricasecomics 2011 con tante interessanti novità. La manifestazione, ideata dal Consigliere Comunale Pasquale Scarascia, ha come nucleo centrale il mondo dei fumetti e dei cartoni animati ed in questa terza edizione apre le porte al mondo dei Games.
Tricasecomics allarga l’area concorsuale bandendo il primo concorso per cortometraggi animati a tema libero, curato dalla Casa Editrice Minuto d’Arco di Tricase, e quello per miniature e diorami. Accanto alle novità ritorna il tradizionale concorso a fumetti dal titolo “Hai un amico in me”, tema centrale l’amicizia, valore importante come legame sociale accompagnato dal sentimento di affetto vivo e reciproco tra due o più persone dello stesso o differente sesso, ma anche tra esseri umani ed animali. Tre le categorie di partecipanti: Baby da 6 a 11 anni, Junior da 12 a 14 anni, Senior da 15 in su. Al momento fissato il primo premio solo per la categoria Senior: la frequenza di un anno accademico gratuito da svolgersi presso la Scuola Internazionale di Comics sede di Pescara che rinnova la collaborazione con la manifestazione salentina.
I concorsi sono un’ottima opportunità per chiunque di mettersi in gioco e dimostrare le proprie capacità ed il proprio talento.
Ampio spazio per la mostra mercato che verrà allestita nelle Sale degli Stucchi con la partecipazione di librerie, Case editrici, Associazioni, fumetterie specializzate ed espositori dell’usato. Gradita partecipazione della casa editrice Astorina che ha un ruolo importante in Italia con la pubblicazione di Diabolik.
Nelle Stanze della Principessa verrà allestito un ricco spazio espositivo che vedrà protagonisti gli autori con le loro tavole originali, collezionisti privati e una mostra a cura della casa Editrice Astorina intitolata “Diabolik in 3D”.
La splendida Sala del Trono ospiterà, invece, dibattiti e proiezioni di cartoni animati.
A grande richiesta tornano “Vignette sul Ring” ed il Cosplay Contest ed ancora novità con lo spazio Junior dedicato ai più piccoli, con laboratori di colore e spettacoli ed un’area dedicata al sociale con campagne di prevenzione e sensibilizzazione categoricamente a fumetti.
La partecipazione è aperta a tutti, grandi e piccoli.
Gli elaborati per il concorso di fumetti devono pervenire entro e non oltre il 30 aprile 2011. Entro il 20 aprile la consegna dei video per il concorso dei cortometraggi animati. C’è tempo fino alla settimana prima dell’inizio della manifestazione per la consegna di miniature e diorami.




Nessun commento:

Posta un commento